Qui la seconda puntata.
1940-1949
1940 -- The New World Order è pubblicato dalla Carnegie Endowment for International Peace e contiene una lista scelta di riferimenti a confederazioni regionali o mondiali, assieme ad alcuni programmi speciali per l'ordine del mondo a guerra conclusa.
12 dicembre 1940 -- In The Congressional Record, un articolo intitolato A New World Order di John G. Alexander auspica una federazione globale.
11 settembre 1941 -- Cominciò ufficialmente la costruzione del Pentagono. 60 anni dopo quel giorno, il Pentagono sarà attaccato nel fatale 11 settembre 2001.
1942 -- L'Istituto delle Relazioni del Pacifico (istituto di sinistra) pubblica Post War Worlds ad opera di P.E. Corbett:
"Il governo del mondo è lo scopo finale.. Deve essere riconosciuto che la legge delle nazioni subentri alla legge nazionale.. Il processo dovrà essere assistito dall'omissione di materiale nazionalista usato in libri di testo educativi e nella relativa sostituzione con materiale che spieghi i vantaggi dell'associazione più saggia."
28 giugno 1945 -- Il presidente Truman sostiene il governo globale in un discorso:
"Sarà veramente facile per le nazioni progredire in una repubblica del mondo così come è stato per noi progredire in una repubblica degli Stati Uniti."
24 ottobre 1945 -- La Carta delle Nazioni Unite entra in vigore. Inoltre il 24 ottobre, il senatore Glen Taylor (Democratico dell'Idaho) introduce la Risoluzione 183 del Senato, la quale invita il senato degli Stati Uniti ad esprimere pubblicamente la propria opinione sui benefici della creazione di una repubblica mondiale comprendente una forza internazionale di polizia.
1946 -- Alger Hiss viene eletto Presidente della Carnegie Endowment for International Peace. Hiss mantenne questa carica fino al 1949. All'inizio del 1950, è dichiarato colpevole di falsa testimonianza ed è condannato alla prigione dopo che un sensazionale processo e un'udienza del Congresso nel quale Whittaker Chambers, ex redattore capo del Time, testimonia che Hiss era un membro della propria cellula del Partito Comunista.
1946 -- The Teacher and World Government dell'ex redattore del NEA Journal (National Education Association), Joy Elmer Morgan, è pubblicato. Dice:
"Nella lotta per stabilire un'adeguato governo mondiale, l'insegnante.. può fare molto per preparare i cuori e le menti dei bambini per comprensione e la cooperazione globali.. Il nocciolo vero di tutte le agenzie che assicureranno la venuta del governo mondiale deve essere la scuola, l'insegnante, e la professione organizzata."
1947 -- L'American Education Fellowship (Comunità Americana per la Formazione), precedentemente nota come Progressive Education Association (Associazione Progressista di Formazione), allestita da John Dewey, incita a:
"..l'istituzione di un ordine genuino del mondo, un ordine in cui la sovranità nazionale è subordinata all'autorità mondiale.."
Ottobre 1947 -- Il Segretaria Associato della NEA, William Carr, scrive sul NEA Journal che gli insegnanti dovrebbero:
“..insegnare circa le varie proposte che sono state presentate per il rafforzamento delle Nazioni Unite e l'istituzione di una cittadinanza del mondo e di un governo mondiale."
1948 -- Walden II dello psicologo comportamentale B.F. Skinner, propone “una società perfetta o un nuovo e più perfetto ordine" nel quale i bambini sono cresciuti dallo Stato, piuttosto che dai loro genitori e sono educati fin dalla nascita a dimostrare soltanto il comportamento e le caratteristiche volute. Le idee di Skinner sarebbero ampiamente attuate dagli educatori negli anni '60, '70, e '80, come Values Clarification (Chiarimento dei Valori) e Outcome Based Education (Formazione Basata sul Risultato).
Luglio 1948 -- Sir Harold Butler della Gran-Bretagna, negli Affari Esteri del CFR, vede "un Nuovo Ordine del Mondo" prendere forma:
"Fin dove può la vita delle nazioni, che per secoli hanno pensato a loro stessi in modo distinto ed unico, essere fusa con la vita di altre nazioni? Fin dove sono disposte a sacrificare una parte della loro sovranità senza la quale non può esserci un'unione economica o politica efficace?.. Al di fuori di una confusione dominante, un nuovo mondo sta definendosi.. che può indicare la strada verso il nuovo ordine.. Quello sarà l'inizio delle reali Nazioni Unite, non più paralizzate da una personalità divisa, ma tenute assieme da una fede comune."
1948 -- Il presidente dell'UNESCO e socialista fabiano, Sir Julian Huxley, auspica una politica eugenetica radicale in UNESCO: Its Purpose and Its Philosophy. Dichiara:
"Quindi, anche se è del tutto verosimile che qualsiasi politica eugenetica radicale sarà per molti anni politicamente e psicologicamente impossibile, sarà importante per l'UNESCO fare in modo che il problema eugenetico sia esaminato con la massima cura e che l'opinione pubblica sia informata delle questioni in gioco, affinchè ciò che oggi è impensabile possa almeno diventare immaginabile."
1948 -- La bozza preliminare di una Costituzione Globale è pubblicata dagli educatori statunitensi che sostengono la federazione regionale lungo la strada verso una federazione o un governo mondiali, con l'Inghilterra incorporata in una federazione Europea.
La Costituzione contempla un "Consiglio Mondiale" assieme ad una “Camera dei Tutori" per fare rispettare la legge del mondo. Inoltre contiene un “Preambolo" che invita le nazioni a cedere le loro armi al governo mondiale, e include il diritto di questa "Repubblica Federale del Mondo" di impossessarsi della proprietà riservata per uso federale.
Nessun commento:
Posta un commento